Clomid fa parte della categoria dei SERM (tradotto: Modulatori Selettivi del Recettore degli Estrogeni). Viene principalmente usato per l’infecondità femminile. Nell’uomo viene utilizzato per trattare la ginecomastia.
Clomid e la sua sostanza attiva Clomifene
Molte persone non conscono I SERM e di conseguenza I loro benefici. Essi sono farmaci unici che possono sia bloccare che imitare gli effetti degli estrogeni in diverse parti del corpo. Sebbene possano causare alcuni effetti collaterali, I loro benefici spesso li superano. Oggi conosciamo nel dettaglio un SERM chiamato Clomid.
Cos’ è Clomid?
Clomid, che si chiama anche Clomiphene Citrate, è uno dei farmaci per la fecondità più affidabili sul mercato. Nella maggior parte dei casi, viene considerato come il farmaco d’eccellenza per la fecondità ed è usato per trattare tutta una serie di situazioni di infecondità, spesso quelli legati all’ovulazione irregolare.
Usi di Clomid
Questo farmaco viene usato per trattare l’infecondità femminile. Stimola un aumento della quantità di ormoni che assistono la crescita e il rilascio di un uovo maturo (ovulazione). Questo farmaco non è raccomandato per le donne le cui ovaie non producono più correttamente gli ovuli (ipofisi primaria o insufficienza ovarica).
Attenzione
Ricorda che il tuo medico ha prescritto questo farmaco perché ha ritenuto che i benefici per te siano maggiori del rischio di effetti collaterali. È da ricordare che la maggior parte delle persone che usano questo farmaco non ha effetti collaterali gravi.
Informi immediatamente il medico se riscontra effetti collaterali gravi, tra cui: sanguinamento vaginale anomalo, cambiamenti mentali/dell’umore.
Storia: come Clomifene è inventato?
I primi studi clinici di successo per il Clomifene sono stati pubblicati nel 1967 e la FDA ne ha approvato l’uso nel 1967. Di conseguenza, Clomid è stato considerato affidabile da ginecologi e specialisti della fecondità durante più di 50 anni quando si tratta di prescrivere un farmaco sicuro per la fecondità.
Come funziona questa medicina?
Clomid eseguisce facendo pensare all’organismo delle donne che il valore di estrogeni siano più basso a quelli che sono, il che fa sì che l’ipofisi aumenti la produzione di ormone di stimolazione dei follicoli, o FSH, e di luteinizzante ormone, o LH. Il valore più elevato di FSH stimola l’ovaio a generare un follicolo uovo, o molti follicoli, che si nasceranno e verranno rilasciati nel periodo dell’ovulazione. L’alto livello di LH stimola l’ovulazione.
In che modo è diverso dagli altri farmaci?
Clomid è diverso nel meccanismo in cui induce l’ovulazione. Mentre altri farmaci come il letrozolo riducono gli estrogeni durante i cinque dì di somministrazione bloccando l’enzima inibitore dell’aromatasi, Clomid riduce anche gli estrogeni, ma lo fa bloccando il recettore nel cervello.
Clomid tende a rendere il rivestimento uterino più sottile e il muco cervicale più spesso in alcuni utenti. Clomid potrebbe avere lievi effetti collaterali, che includono vampate di calore e leggera costipazione, mentre gli altri farmaci tendono a causare più dolori articolari.
Dosaggio
La cura delle pazienti deve essersi cominciata con una dosatura inferiore, i 50 mg per dì (1 pillola) durante i 5 dì iniziali. La dosatura deve essersi ingrossata solo in quelle pazienti che non ovulano usando i 50 mg del CLOMID. Un dosaggio abbassato o un corto decorso del periodo di cura sono specialmente raccomandati se si crede una sensibilità straordinaria alla gonadotropina ipofisaria, come nelle pazienti con sindrome dell’ovaio con le cisti.
La femmina deve essere esaminata con attenzione per escludere la gestazione, l’ingrossamento ovarico o la composizione di cisti ovariche tra ogni periodo di cura.
Se è programmata un’emorragia indotta dal progestinico, o se si esamina un’emorragia uterina spontanea prima della cura, il regime dei 50 mg in dì per 5 dì deve essersi iniziata a partire dal 5° dì del periodo o intorno a esso. La cura può essersi cominciata nel qualsiasi attimo nella paziente che non aveva avuto recenti emorragie uterine. Quando si esamina l’ovulazione a sopraddetta dose, non vi sia alcun vantaggio nell’aumentare la dosatura nei successivi cicli di cura.
Se l’ovulazione non è verificata dopo la prima fase di rimedio, deve essersi utilizzato un secondo periodo dei 100 mg in dì (due pillole dai 50 mg somministrati in un’unica dosatura in dì) durante 5 dì. Questa pososlogia può essere cominciata già in 30 dì dopo il precedente trattamento dopo aver preso cauitele per eccettuare la residui di gestazione.
Consumo di Clomid noto come Clomifene
Si consiglia di assumere Clomid alla stessa ora ogni dì. L’assunzione di Clomid prima di notte può aiutare la femmina a dormire attraverso gli effetti laterali, ma non c’è una regola fissa siccome altri pazienti preferiscono assumerlo al mattino.
Punto da ricordare
Quando Clomid ha successo e provoca l’ovulazione, le possibilità di fecondità di una donna sono tra il 10 ed il 13%, questo significa che in genere richiede cicli ripetuti per ottenere la gestazione. Il tuo medico o specialista della fecondità dovrebbe monitorare attentamente questi cicli. Se la gestazione non viene raggiunta dopo due o più cicli, i medici in genere aggiungono altri farmaci, e/o suggeriscono opzioni di trattamento della fecondità progressiva.
Eccezioni di utilizzo
Clomid non è consigliato nei pazienti con allergia o provata ipersensibilità al clomifene citrato o ad uno qualsiasi dei suoi ingredienti. Il suo uso è anche controindicato nelle donne in gestazione, poiché il farmaco non offre benefici per questa popolazione.
La cura con Clomid è controindicata sia nelle femmine con malattia epatica o anamnesi di disfunzione epatica, che nelle pazienti con emorragia uterina anomala.
Infine bisogna ricordare che il farmaco è controindicato in pazienti con cisti ovariche o ingrossamento anomalo.
Meglio prevenire che curare
Peculiare attenzione potrebbe essere prestata alla selezione delle femmine per la cura con Clomid. L’esame ginecologico è obbligatorio prima della terapia con questa medicina e prima di ogni fase della cura successiva.
Intensità degli effetti collaterali
Una delle motivazioni pricipali per cui I dottori e I loro pazienti preferiscono Clomid a farmaci simili, è per via dei ragionevoli tassi di successo combinati a dei minimi effetti collateriali a basso rischio. In generale gli effetti laterali di Clomid potrebbero essere classificati come minimi e come non molto critici.
Lievi effetti secondari
Alcuni degli effetti sgraditi riscontrati in alcune pazienti che hanno usato Clomid contengono ingrandimento delle ovaie, flussi vasomotori, stiramento o tumefazione addominale pelvico, senso di vomito.
Gravi effetti secondari
I seguenti effetti secondari sono stati ricondotti nell’1% delle pazienti nelle ricerche cliniche, pertanto sono da considerarsi molto rari: dolore addominale acuto, depressione, insonnia, costipazione, dermatite o eruzione cutanea, vertigini, diarrea, vertigini, stordimento, tensione nervosa, affaticamento, perdita di capelli o capelli secchi, secchezza vaginale, aumento della frequenza oppure volume urinario, aumento oppure perdita di peso.
Clomid e il precursore di placche desmosterolo
Livelli sollevati di desmosterolo dovrebbero essere misurati nelle pazienti esposte a cura prolungata di Clomid. Ciò potrebbe essere dovuto a un’interazione diretta con il riassunto del colesterolo. In ogni caso, gli steroidi sierici nelle pazienti che ricevono la dosatura consigliata di Clomid non vengono in particolar modo cambiati. La neoplasia ovarica è stata riportata raramente nelle pazienti che hanno ricevuto le medicine per la fecondità. L’infecondità è un motivo di rischio di primo ordine per la neoplasia ovarica, ma i dati delle ricerche rammentano che il consumo prolungato di Clomid potrebbe ingrandire il rischio di un tumore ovarico.
Possibile impatto sulla vista
Alcuni studi hanno rilevato che durante la cura con Clomid potrebbero verificarsi sfocatura o altri sintomi delle malattie degli occhi. Questi sentori visivi aumentano di influsso con l’aumento della dosatura totale o del decorso della cura. Questi malanni visivi sono sostanzialmente reversibili; comunque, casi di disturbi visivi estesi sono stati mostrati, alcuni di questi si sono verificati anche dopo la sospensione della cura di Clomid. I sintomi visivi potrebbero essere inconvertibili, specialmente con un’elevazione della dosatura o del decorso della cura. Le pazienti dovrebbero essere avvertite che questi sentori visivi potrebbero rendere certi occupazioni come guidare un’auto o utilizzare specifici mezzi, più pericolose del consueto, in peculiare in condizioni di luminosità variabile.
Questi sentori visivi sembrebbero essere dovuti all’intensificazione e al prolungamento delle immagini remanente.
Cauitele durante l’utilizzo di Clomid nelle donne
È molto importante che il dottore controlli i suoi progressi durante le visite regolari per assicurarsi che questo medicinale funzioni e per controllare gli effetti indesiderati.
In determinati momenti del periodo mestruale, il medico potrebbe decidere di utilizzare un kit per il test di previsione dell’ovulazione. Segui attentamente le istruzioni del tuo medico. L’ovulazione è controllata dall’ormone luteinizzante (LH). L’LH è presente nel sangue e nelle urine in quantità molto piccole durante la maggior parte del periodo mestruale, ma aumenta improvvisamente per un breve periodo a metà del periodo mestruale. Questo forte aumento, il picco di LH, di solito provoca l’ovulazione entro circa 30 ore. Una donna ha maggiori probabilità di rimanere incinta se ha rapporti entro 24 ore dopo aver rilevato il picco di LH. I kit di test di previsione dell’ovulazione vengono utilizzati per testare questa grande quantità di LH nelle urine. Questo metodo è migliore per prevedere l’ovulazione rispetto alla misurazione della temperatura corporea basale giornaliera. È importante che il rapporto abbia luogo al momento giusto per darti le migliori possibilità di rimanere incinta.