BACTRIM

Bactrim: la soluzione per trattare le infezioni dell’organismo

Bactrim, come il nome dell’antibiotico fa dedurre, si focalizza nel combattere i batteri che sono la principale causa delle varie infezioni che si vengono a creare nell’organismo. Queste possono essere di vario tipo e affettare diversi parti del corpo, passando dal tratto urinario alle infezioni respiratorie, per arrivare a infezioni come l’otite e quelle del tratto respiratorio.

Sulfametoxazolo e Trimetoprim

Bactrim non è altro che la combinazione di due antibiotici, Sulfametoxazolo e Trimetoprim che messi insieme hanno una forza e un potere superiore per poter combattere le varie infezioni causate dai batteri. Tra i tanti batteri che è in grado di debellare completamente dall’organismo abbiamo anche il batterio Shigella, uno dei più comuni.

L’antibiotico Sulfametoxazolo è usato poco comunemente usato nella sua singolarità, ma è piuttosto diffuso se viene accoppiato con Trimetoprim, come nella combinazione di Bactrim. Da solo la sua funzione è quella di inibire la formazione di acido che alimenta la crescita batterica.

D’altro canto invece, il Trimetoprim è un antibiotico per trattare le varie infezioni del tratto urinario, la diarrea del viaggiatore e alcuni casi di pneumonia.

Questi due antibiotici possono essere utilizzati anche per altre patologie, a seconda di quello che viene indicato dal medico, ma è la combinazione di entrambi a rendere Bactrim un antibiotico completo ed efficace.

Bactrim ha degli effetti collaterali?

L’assunzione di Bactrim potrebbe comportare diverse effetti collaterali. Per questo motivo ti consigliamo di leggere bene questo articolo prima di avventarti sull’acquisto del prodotto. Ecco una lista di quelli che potrebbero essere i problemi che risultano dall’utilizzo di questo medicinale antibiotico. Da notare che la lista in seguito è fatta da effetti collaterali comuni:

  • perdita di appetito,
  • nausea,
  • vomito,
  • lingua dolorante e /o gonfia,
  • vertigini,
  • sensazione di cadere,
  • orecchie che risuonano o fischiano,
  • stanchezza, o
  • problemi di sonno (insonnia).

Ci sono dei problemi più gravi che possono essere conseguenza dell’assunzione di Bactrim, e in questo caso ti consigliamo di consultare immediatamente un medico se inizi a sperimentarli sul tuo corpo:

  • lividi o sanguinamento,
  • anemia aplastica,
  • ittero,
  • necrosi epatica,
  • ulcere della bocca,
  • dolori articolari,
  • gravi eruzioni cutanee,
  • prurito e
  • gola infiammata.

Qualsiasi sia l’effetto collaterale che stai provando, se vedi che non è tollerabile, contatta il tuo medico e interrompi subito l’assunzione del farmaco prima che gli effetti collaterali inizino a manifestarsi in maniera più forte.

Chi non può assumere Bactrim?

Questa medicina non è adatta a tutti. Infatti le donne incinte o che stanno allattando devono mantenersi alla larga da questo medicinale ed optare per altre opzioni più delicate se vogliono combattere le infezioni.

Non solo, coloro che soffrono di gravi malattie al fegato, coloro che hanno malattie renali e coloro che hanno le piastrine basse a causa dell’assunzione di Trimetoprim o sulfamicidi devono astenersi dall’assunzione di questo antibiotico.

Bactrim inoltre inibisce la produzione dell’acido folico, quindi se conti con una deficienza di questo, non è consigliabile iniziare con l’assunzione del medicamento in quanto potrebbe portare a una carenza ancora maggiore.

Se per motivi di aritmia stai assumendo il farmaco Tikosyn (Dofetilide) non è per nulla consigliato prendere Bactrim, in quanto potrebbe comprometterne la funzione.

Riassumiamo insieme allora in maniera chiara e concisa, chi non dovrebbe utilizzare questo medicinale:

  • Chi è affetto da gravi malattie al fegato;
  • Chi soffre di malattie renali che non vengono monitorate;
  • Chi ha una deficienza di acido folico;
  • Chi soffre di anemia;
  • Chi ha sperimentato la presenza di piastrine basse dopo l’assunzione del principio attivo  Trimetoprim o causato dai sulfamidi;
  • Chi sta assumendo il farmaco Tikosyn (Dofetilide);
  • Le donne incinte;
  • Le donne in allattamento;
  • I bambini al di sotto di due mesi di età.

Come si presenta Bactrim?

Bactrim si presenta sotto forma di compresse o sospensione orale. Deve essere assunto per via orale. In commercio sono disponibili diverse varianti del prodotto contenenti dosi diverse dei due principi attivi di cui è principalmente formato (Sulfametoxazolo e Trimetoprim) , pur mantenendo lo stesso rapporto. È infatti possibile trovare Bactrim nell’opzione di:

  • 160 mg di Trimetoprim +  800 mg di Sulfametoxazolo;
  • 80 mg di Trimetoprim +  400 mg di Sulfametoxazolo;
  • 40 mg di Trimetoprim +  200 mg di Sulfametoxazolo.

L’ultima opzione è disponibile unicamente in sospensione orale, questa formula farmaceutica prevede che il principio attivo venga contenuto in maniera sospesa in una formula gelatinosa e liquida, per cui l’assunzione potrebbe risultare più facile per molti.

Dosaggio

Per quanto riguarda le dosi è sempre consigliato seguire alla lettera le indicazioni date dal medico. È questa figura che potrà guidarti in modo certo sulla quantità giusta necessaria per l’infezione che hai in corso nel tuo organismo.

In caso di dubbio consultare il foglio illustrativo di Bactrim e astenersi alle istruzioni. Non è il caso di andare a occhio o inventare dosi e dosaggi quando si parla di antibiotici, in quanto potrebbe risultare pericoloso e poco efficace.

Le dosi somministrate ai bambini si basano sul peso di questi ultimi.

Anche se inizia a notare dei miglioramenti dopo le prime assunzioni del farmaco, completa il ciclo prescritto dal medico, in quanto questo ti assicurerà di eliminare completamente l’infezione del tuo organismo. Se vedi dei miglioramenti questo non significa che sei guarito e puoi sospendere l’assunzione completamente, in quanto se non completi il ciclo, questa potrebbe ripresentarsi perché non debellata completamente.

La durata del ciclo d’assunzione può variare dai 5 giorni fino alle due settimane. Il tuo medico ti saprà guidare e indicare il tempo necessario.

Accorgimenti durante l’assunzione

Quando assumi questo antibiotico è necessario mantenersi sempre ben idratati. Per questo è consigliabile bere molti liquidi, soprattutto per evitare la formazione di calcoli renali. Anche se può sembrare un semplice consiglio da tralasciare, è molto importante per impedire danni all’organismo. 

Sia che tu abbia optato per le compresse o per la sospensione orale è consigliato prendere questa medicina in concomitanza con i pasti o dopo aver consumato il pasto. Questo perché in questo modo si è in grado di minimizzare i potenziali e poco graditi disturbi intestinali.

Sovradosaggio

È sempre molto importante seguire le dosi giuste, per questo è meglio sempre mettersi una sveglia o appuntarsi sempre le volte che si ha assunto l’ultima volta il farmaco e l’orario, in questo modo non si corre il rischio di sovradosaggio.

In caso di dubbio è sempre preferibile saltare una dosi che prenderne una di troppo. Per questo motivo se ti ricordi di aver saltato una volta l’assunzione e sei troppo vicino a quella successiva, è meglio lasciare perdere e considerare come saltata la dosi precedente.

Ma cosa succede in caso di sovradosaggio? Ci potrebbero essere diverse spiacevoli conseguenze fra cui l’apparizione di cristalli nelle urine, la comparsa di nausee, vomiti, cefalee e diarrea.

Come vedi è preferibile evitare a tutti i costi un sovradosaggio di questo prodotto.

Bactrim è il farmaco giusto da prendere?

Con questo antibiotico si possono trattare vari tipi di infezioni. Attenzione però che è in grado di combattere solo le infezioni che vengono provocate dai batteri e non quelle causate da virus, per questo motivo NON si potranno trattare le infezioni virali come raffreddore e influenza con Bactrim.

Ecco una lista delle principali malattie che possono essere curate dal medicamento:

  • sinusite,
  • otite media,
  • bronchite acuta,
  • infezioni urinarie,
  • polmonite,
  • riacutizzazioni in corso di bronchite cronica
  • bronchiectasie

Se pensi di avere in corso una di queste malattie consulta il tuo medico di base, e suggerisci l’utilizzo di Bactrim per curare le diverse malattie. Il medico saprà indicarti se si tratta di un medicinale adatto o meno alle tue condizioni, patologie e necessità e soprattutto saprà guidarti con le dosi.

Conservazione e Scadenza

Mantenere il prodotto sempre nella sua confezione originale in cartone. In questo modo non solo ti assicuri una protezione maggiore dalle temperature e dai raggi solari, ma hai anche sempre a vista la data di scadenza.

Come tutti i medicinali cercare di conservare in un luogo fresco e asciutto lontano dalle fonti di luce e calore. Mantenere un farmaco in bagno non è mai consigliato a causa degli sbalzi di temperatura e dall’umidità che si viene a formare in questa stanza.

Un consiglio spassionato è quello di non buttare mai il foglio illustrativo dei farmaci, in quanto possono tornare utili per risolvere qualsiasi dubbio sull’assunzione. Oggi giorno i fogli illustrativi della maggior parte dei medicinali si possono comunque trovare a disposizione su Internet.

Non è mai consigliato utilizzare un medicinale dopo la sua data di scadenza riportata in ogni singola confezione, in quanto il principio attivo potrebbe perdere la sua efficacia.

Conclusione

Come abbiamo visto in questo articolo Bactrim è un farmaco davvero potente e che ha vari utilizzi per quanto riguarda le diverse infezioni dell’organismo. Nonostante ciò non è adatto a tutti e quindi è necessario consultare il medico prima dell’assunzione e per sapere bene il dosaggio.

Non dimenticarti che si tratta di un antibiotico e perciò deve essere preso sul serio, in quanto può causare effetti collaterali anche gravi se non utilizzato nella maniera corretta o come prescritto.

Qualsiasi dubbio puoi sempre consultare il foglio illustrativo e chiedere al tuo medico.